Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Reportage TG1 Evento LA FARFALLA IMPAZZITA – Proiezione del film di Enrico Rosati e incontro con la protagonista Elena Sofia Ricci

Ricci FB
La storia e il cinema italiano, insieme a una grande star… e l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles al TG1!
Giovedì 13 marzo presso il nostro teatro, abbiamo avuto il grande onore di ospitare la splendida Elena Sofia Ricci, che ci ha raccontato il dietro le quinte, l’emozione e la difficoltà di interpretare un ruolo che incarna un tragedia familiare e storica nel film “La farfalla impazzita”.
In questa pellicola RAI Fiction, la pluripremiata attrice italiana interpreta Giulia Spizzichino che, nel massacro delle Fosse Ardeatine e nelle deportazioni naziste, ha perso ben ventisei familiari ed è stata poi testimone, alla fine degli anni ’90, nel processo che ha portato alla condanna dell’ex ufficiale nazista Eric Priebke.
Nel dialogo con il direttore dell’IIC, il Prof. Pierre Di Toro, e con la giornalista Marilù Lucrezio, Elena Sofia Ricci ci ha svelato i personaggi che più ha amato tra quelli interpretati nella sua lunga carriera e ha condiviso alcuni aneddoti che rivelano le svariate sfaccettature del suo mestiere.