“La Magnifica Ossessione” è il titolo del primo incontro sull’arte contemporanea organizzato da MODO asbl.
Gli ospiti invitati a intervenire sono Frédéric de Goldschmidt e Edoardo Monti, collezionisti, che saranno moderati da Marina Dacci, curatrice indipendente.
L’incontro avrà come tema principale il confronto tra due generazioni di collezionisti d’arte contemporanea provenienti da ambiti e formazioni diverse; il primo, Frédéric de Goldschmidt, collezionista stimato e tra i più affermati in ambito europeo e il secondo, Edoardo Monti, giovane collezionista che si è affacciato recentemente, ma con grande disinvoltura, sulla scena internazionale.
Il dialogo tra i due diversi punti di vista, approfondirà ed evidenziare quali siano i criteri di selezione delle opere nelle grandi collezioni private di arte contemporanea e portare al centro della discussione l’importanza dell’opera d’arte come elemento di produzione di valore culturale e non mero oggetto commerciale.
MODO asbl è un’associazione culturale situata a Bruxelles negli studi degli artisti Serena Fineschi, Alessandro Scarabello e Laura Viale.
È un luogo di pratica quotidiana, così come uno spazio per rinnovare e arricchire il dialogo sulla centralità dell’opera d’arte.
Attraverso eventi mirati, MODO propone dibattiti in cui gli ospiti conversano su delle opere selezionate, aprendo una riflessione sul loro significato e sul loro posto nell’odierno panorama d’incessanti immagini istantanee.
L’incontro sarà in inglese.
Dato il numero limitato di posti disponibili, è necessario prenotare scrivendo a modoasbl@gmail.com, o telefonando allo +32 476 81 10 94.
Domenica 8 settembre 2019, ore 11.00
MODO asbl
Rue de la Régence, 67 – terzo piano
1000 Bruxelles
Con il sostegno della Fédération Wallonie-Bruxelles de Belgique, Wallonie-Bruxelles International e Istituto Italiano di Cultura.