Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

VIII Settimana della Cucina italiana nel Mondo. La cucina povera non è mai stata così ricca

bruxelles cucina Sicilia

In occasione dell’VIII settimana della Cucina Italiana nel Mondo l’IIC Bruxelles e la Maison Sensi hanno il piacere di invitarvi a una serata di presentazione e degustazione di alcuni prodotti siciliani parte della dieta definita “povera”.

Nella prima parte dell’evento alcuni testimonial parleranno di tre prodotti che fanno parte da sempre della tradizione siciliana e che oggi rappresentano dei potenziali punti di forza di un percorso sostenibile di rilancio dell’Italian Style: i grani antichi, le acciughe, il vino. In un secondo momento, il pubblico sarà coinvolto in uno show cooking nel corso del quale i prodotti saranno preparati e degustati, e accompagnati dalla presentazione e degustazione di vini siciliani dell’Etna.

Tra gli ospiti ci sarà Valentina Laudonia, che dopo essersi trasferita con la famiglia in Belgio, ha creato a Bruxelles la Maison Sensi, il suo laboratorio culinario dove ha intrapreso una percorso di ricerca dei colori e dei sapori del Mediterraneo, mantenendo salda la sua sicilianità. Sarà presente anche la chef Boulanger Melania Guarneri del ristorante Gagini, insignito di una stella Michelin e Nino Carlino, imprenditore ittico di Sciacca e presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu. Alessia Bizzarri, responsabile AIS (Associazione Italiana sommelier) Belgio Lussemburgo si occuperà della presentazione e degustazione dei vini, insieme al proprietario della cantina e azienda agricola Ayunta, Filippo Mangione, e al distributore e esperto di vini italiano in Belgio Giampietro Faggionato.

 Prenotazione >>>